Abbiamo ascoltato i diffusori Volent Paragon nello showroom Consound. Costruzione esemplare per materiali e pregio delle finiture. Prezzo salato ma decisamente concorrenziale per le prestazioni complessive, sicuramente focalizzato sulla trasparenza. Prova e commenti più approfonditi sulla pagina facebook di #Consound e disponibile anche la video prova sul canale you tube Consound Buona lettura e buon divertimento!
Abbiamo avuto la possibilità di testare i diffusori Paragon VL3.5, prodotti dall’azienda Volent di Hong Kong relativamente poco conosciuta in Italia, che tuttavia produce apparecchi di costruzione, di qualità e di suono degni della massima attenzione. Il prodotto in esame è equipaggiato con altoparlanti di livello elevatissimo, una sezione bassa e medio bassa con magneti sovradimensionati e membrane a sandwich che richiamano le realizzazioni Zellaton (non sappiamo se sono gli stessi e non vorremmo incorrere in una denuncia) una gamma alta affidata ad un altoparlante Accuton in ceramica e un tweeter a doppio nastro che estende la frequenza ai 100.000Hz.
Pur constatando che il prezzo di listino è pesante (19.500€ fermo in Italia dal 2020! al momento della prova e quindi prevedibilmente soggetto ad un pesante rialzo), dal punto di vista della realizzazione del mobile sia interno che esterno e gli altoparlanti utilizzati bisogna ammettere che la concorrenza che li utilizza normalmente li riserva a diffusori ancora decisamente più costosi.
Essendo il prodotto ricevuto ancora da rodare abbiamo inizialmente constatato una puntigliosità della gamma medio alta che si è andata levigando nel corso degli ascolti. Suggeriamo pertanto un buon rodaggio perché, soprattutto l’Accuton in ceramica richiede parecchio tempo per dare il meglio di sé.
Stemperata nelle prime fasi di rodaggio buona parte della caparbietà nell’indulgere nel lavoro di cesello, grazie anche ad un mobile e ad un progetto che mira essenzialmente alla rimozione delle risonanze tipiche dei diffusori dinamici, ci si trova al cospetto di una trasparenza che si avvicina palesemente ad un elettrostatico senza le tipiche limitazioni dinamiche che contraddistinguono i pannelli a gamma intera, una scena notevolmente sviluppata in larghezza e profondità, un fuoco sugli esecutori e la capacità di sparire come sorgente sonora da mini-diffusore audiophile.
Un diffusore dalle prestazioni assolute ad una cifra impegnativa ma inferiore ai progetti equiparabili; quindi l’affare del secolo?
Sì e no, nel senso che raggiungere le prestazioni di cui è capace questo prodotto non è cosa automatica.
L’estrema trasparenza e la necessità di un pilotaggio generoso escludono amplificatori con scarsa riserva di energia.
Apprezza amplificazioni “correntose” (chi le ha ascoltate in showroom le ha comunque gradite anche con un ottimo valvolare da 50W) caratterizzate soprattutto da un basso potente e medio alto dalla grana molto sottile in quanto alla trasparenza estrema di questi diffusori non sfuggiranno le pecche dei componenti a monte. Sorgenti e cavi di conseguenza.
Se si sbaglia ci si potrebbe trovare con un suono eccezionale in alcuni parametri ma non alla stessa altezza in altri, sarebbe un vero peccato e ce ne siamo resi conto anche noi.
Non sono diffusori per principianti ma allo stesso tempo considerando il prezzo rispetto alla concorrenza paragonabile per costruzione e prestazioni e le offerte disponibili in Italia sui demo, è un diffusore che meritebbe addirittura di avere costruito anche il resto dell’impianto “addosso”.
Spedizioni in tutta Italia
Lun-Ven 15-18, Sab 9-12:30 15-19
Per maggiori informazioni
PayPal e Bonifico