Il recensore esperto rileva che questi diffusori da pavimento Scansonic MB 3.5B, che si collocano in una fascia di prezzo medio-alta, intorno ai 5.000 euro alla coppia.
L'Importanza del Rodaggio
Si sottolinea un aspetto cruciale: i diffusori Scansonic erano praticamente nuovi di zecca, appena estratti dall'imballo. Inizialmente, il loro suono risultava troppo confuso e amorfo. Questo si è rapidamente attenuato dopo alcune ore di ascolto, ma l'esperto ritiene che sarebbe stato necessario un periodo di rodaggio molto più lungo per valutarli appieno.
Aspetti Costruttivi ed Estetici
• Design: I diffusori sono da pavimento, in configurazione bass-reflex dichiarata a due vie e mezzo. Sono dotati di un tweeter a nastro isodinamico e due woofer laterali
• Cabinet: Il cabinet è realizzato in materiale polimerico rinforzato (forse carbonio, non verificato) e presenta un'elegante forma a torre slanciata, con sezione a goccia. Il diffusore poggia su una base metallica con quattro punte.
• Facilità d'Uso: Non sono pesantissimi e risultano facili da spostare. I morsetti sono buoni, facilmente raggiungibili e chiaramente marcati per il positivo/negativo. Accettano sia forcella che banana, sono ben distanziati e non predisposti per il bi-wiring.
• Estetica: La loro estetica è giudicata tale da "poter soddisfare le esigenze estetiche di un partner disinteressato alla questione audio".
Impressioni Sonore
L'ascolto è avvenuto utilizzando una catena audio con sorgenti digitali di alta qualità (streamer e convertitore D/A).
• Dinamica e Immagine: Dopo il rodaggio iniziale di una notte, l'ascolto è diventato subito interessante. La scena acustica è risultata molto profonda, e il suono è apparso veloce e di notevole impatto emotivo, anche con registrazioni non eccellenti.
• Timbrica: L'impressione che ha dominato è la tendenza a produrre un suono orientato verso la cosiddetta "area wide" o "hi-fi-tico". In altre parole, il diffusore sembra privilegiare gli estremi di banda (alti e bassi) rispetto alle medie frequenze.
• Voci e Dettaglio: Di conseguenza, le voci sono apparse leggermente meno a fuoco rispetto ad altri diffusori ascoltati. L'esperto ha la sensazione che questa sia una caratteristica progettuale intrinseca dello Scansonic che permanga anche dopo un rodaggio completo. Nonostante ciò, i diffusori hanno saputo donare aria, fluidità ed emozione a diversi brani.
• Equilibrio Complessivo: L'equilibrio generale tende al morbido, con gli acuti in evidenza, permettendo comunque ascolti molto gradevoli e mai affaticanti.
Conclusioni del Recensore
Il recensore amatoriale esperto definisce gli Scansonic MB 3.5B come diffusori "ruffiani" (in senso buono), che desiderano piacere all'ascoltatore e ci riescono. Pur prediligendo personalmente ascolti più orientati al rigore, non ha avuto di che lamentarsi, poiché la mancanza di rigore è compensata da altri pregi.
Infine, l'esperto conclude che, a causa delle caratteristiche del tweeter a nastro, questa catena audio non è adattissima all'ascolto di heavy metal o generi molto aggressivi, in quanto non produce bassi poderosi e super controllati e non è di grandissimo impatto. Il suono è invece morbido, controllato e a fatica d'ascolto zero, grazie anche alle caratteristiche dei diffusori.
Spedizioni in tutta Italia
Lun-Ven 15-18, Sab 9-12:30 15-19
Per maggiori informazioni
PayPal e Bonifico