Note recensione 2022
L’Atoll PH100 costa circa 400 Euro.
Questo Atoll è in grado di gestire testine sia MM (magnete mobile, che ha una uscita con tensione relativamente alta) che MC (bobina mobile, uscita con tensione notevolmente piú bassa).
Commenti sull’aspetto esterno e l’utilizzo pratico.
Questa macchina, per il suo prezzo, è assolutamente formidabile sia dal punto di vista costruttivo che dell’uso. Lo chassis è gradevole, di discrete dimensioni e di aspetto molto “importante”. La vaschetta IEC per l'uso di un cavo di alimentazione separato e l’interruttore di accensione sono piú che adeguati. Eccellente la dotazione di 4 switch per selezionare fra MM e MC, fra due diverse impedenze di ingresso, due diverse capacità e due diversi guadagni (questi ultimi solo per le testine MC). L'unica cosa un po’ strana è la scelta di usare 4 switch per canale, come se avesse senso usare due diversi settaggi per il destro e il sinistro. Ma niente di grave, ovviamente. Un po’ piccolino il morsetto per il cavo di massa del giradischi; del tutto adeguate le prese RCA per l’input e l’output. Assente una uscita bilanciata XLR. Insomma: una gran bella macchinina, da questo punto di vista.
Sensazioni di ascolto.
Derivano da diverse ore passate in compagnia sia di questo pre phono che di altri, sia di fascia inferiore (quindi minima in assoluto) che un po’ superiore. Possiamo subito anticipare una conclusione: le differenze di costo, nel caso dei pre phono ascoltati, si riflettono sulle differenze di ascolto in modo del tutto coerente. Questa macchina suona meglio di altre meno costose, e non è all’altezza di altre dal costo doppio.
Questo pre phono non mi è parso pensato per un uso di routine con testine MC, sia dal punto di vista puramente sonoro che da quello elettrico. Per quanto emerso dagli ascolti, sembra indicato in accoppiamento o con testine MM di discreto livello oppure con MC di fascia bassa, con preferenza comunque per una buona MM, con la quale l’accoppiamento elettrico risulta meno critico.
Questo apparecchio, in tutte le combinazioni sperimentate, ha sempre manifestato una personalità precisa. Tende a un suono molto asciutto e controllato, che potrebbe sia incontrare i gusti puramente musicali di alcuni, sia bilanciare problemi di acustica ambientale in casi difficili.
Con tutti gli accoppiamenti sperimentati questo pre ha fornito una immagine sufficientemente profonda, ben dietro i diffusori, e forse un pochino limitata in larghezza; quasi sempre il suono è risultato ben svincolato dai diffusori.
Per concludere: questo è un pre phono dal costo decisamente contenuto (soprattutto considerando la qualità costruttiva) che permette con relativa facilità di inserire un discreto giradischi in un impianto con amplificazione solo linea. Eccellente dal punto di vista estetico e soprattutto dell’utilizzo, dal punto di vista musicale ha una personalità molto spiccata, e può incontrare come non incontrare sia i gusti individuali che le varie specifiche situazioni, sia di catena audio che di ambientazione.
Spedizioni in tutta Italia
Lun-Ven 15-18, Sab 9-12:30 15-19
Per maggiori informazioni
PayPal e Bonifico